Regno Novelas

Passa al contenuto

  • Avviso
Attenzione! In rete su alcuni siti vendono telenovelas e hanno utilizzato tra varie foto alcune tratte dal forum Regno Novelas il quale è totalmente estraneo alla vendita. Grazie. Lo staff del Forum Regno Novelas
  • Riconoscimenti
miglior sito In classifica Uno dei più belli 10000 punti ottenuti 50000 punti ottenuti Sito d'argento Sito Gold sito web Super Sito Web

Trama - Cast - Curiosità

Girata nel 1979 con protagonisti Veronica Castro e Rogelio Guerra, questa telenovela è la più famosa ed ha il merito di aver fatto conoscere e apprezzare il genere telenovelas nel mondo.

Trama - Cast - Curiosità

Messaggioda admin » mercoledì 6 agosto 2008, 10:31

Immagine


La storia parla di Mariana, una ragazza di provincia, selvaggia e analfabeta, rimasta orfana di madre in tenera età. La ragazza vive assieme al padre, gravemente malato, e la matrigna Irma, la quale non ha mai dimostrato simpatia nei suoi confronti. Il padre di Mariana, resosi conto che non le resta ancora molto da vivere, redige un testamento nel quale lascia alla figlia un’immensa fortuna e lo consegna a Luis De Laparra, un suo caro amico. In seguito l’uomo muore e Irma fa credere a Mariana che il defunto non le ha lasciato nulla in eredità e in seguito la caccia di casa.
La povera giovane, ignora di essere una ricca ereditiera e, sola e disperata, comincia a vagare per la città alla ricerca di Luis De Laparra, il quale tempo prima le aveva chiesto di rivolgersi a lui in caso di bisogno. Mariana riesce a rintracciare la casa di quel signore ma viene ricevuta da una delle donne di servizio che, credendola una volgare mendicante, la cacciano in malo modo. In seguito si ferma in una chiesa dove incontra Don Adrian, un prete che decide di prendersi cura di lei.
Un giorno, un certo Don Alberto Salvatierra, un uomo appartenente ad una famiglia ricca e potente, il quale è in visita presso la sacrestia dove si trova Mariana, conosce la ragazza e la porta a vivere a casa sua, offrendole un lavoro come cameriera. Per Mariana la nuova vita non si presenta affatto facile in quanto non è abituata a tanto lusso; tra l’altro Elena, la moglie di Alberto, non perde occasione per umiliarla. Dopo alcuni giorni, Luis Antonio, il figlio di Alberto, un giovane superficiale e viziato, fa il suo ritorno a casa e, benché inizialmente mostri una certa ostilità nei confronti di Mariana, col tempo finisce per dimostrare interesse nei suoi confronti, arrivando a trascurare Ester, la sua fidanzata.
I due si innamorano, ma Ester, che nel frattempo ha una relazione clandestina con un altro uomo, quando scopre di essere in stato interessante attribuisce a Luis Antonio la paternità, costringendolo a lasciare Mariana per sposarsi con lei.
Nel frattempo grazie all’interessamento di Alberto, Mariana intraprende gli studi e si trasforma in una donna bella e raffinata. Trova lavoro come segretaria presso l’impresa edile di Alberto e lì conosce Leonardo, un giovane architetto, e, pur essendo cosciente di non amare l’uomo, si fidanza con lui, solo per dimenticare Luis Antonio.
Tempo dopo Ester scompare e Luis Antonio credendo di essere stato abbandonato dalla moglie avvia le pratiche di divorzio. La donna, in realtà versa in gravi condizioni di salute e, mesi dopo, muore durante il parto e qualche giorno dopo decede anche la creatura che aveva dato alla luce. Intanto Luis Antonio e Alberto, mentre cercano alcuni documenti, rinvengono il testamento del padre di Mariana che Luis De Laparra prima di morire aveva depositato in Casa Salvatierra. Si scopre pertanto che Mariana è una ricca ereditiera e che Irma è solo una volgare usurpatrice.
Risolto ogni dissapore tra Luis Antonio e Mariana, i due possono finalmente sposarsi. La felicità non può che durare poco a causa dell’insicurezza di Luis Alberto e di alcuni equivoci, che gli fanno credere che Mariana lo stesse tradendo con Leonardo e l’uomo, convinto di essere stato ingannato dalla moglie, parte per il Brasile.
Trascorrono i mesi e, a pochi giorni dal parto, Mariana riceve una lettera scritta da Luis Antonio, nella quale le rivolge una serie di offese e le chiede il divorzio. La donna è angosciata e, dopo aver dato alla luce un maschietto, in preda alla follia, esce dall’ospedale e abbandona la creatura a una venditrice di biglietti.
Mariana in seguito viene internata in una clinica psichiatrica mentre Luis Antonio torna in Messico dove incontra Don Adrian che riesce a chiarire l’equivoco che aveva avuto con sua moglie. Luis Antonio è sinceramente pentito, comincia a cercare disperatamente Mariana e la rinviene in una clinica; quando la donna gli confessa di aver abbandonato la creatura che aveva partorito, l’uomo non le crede ed è piuttosto convinto che sia vittima di un grave esaurimento nervoso.
Luis Antonio, per colmare il vuoto che regna nella vita di Mariana, decide di adottare una bambina alla quale dà il nome Maria Isabel, ma la donna non può fare a meno che pensare al figlio che un giorno spera di poter abbracciare.
Trascorrono gli anni e mentre Maria Isabel è crescita nel lusso, Alberto, il figlio di Mariana è vissuto in un quartiere povero. Rosa, la donna che si è presa cura di Alberto, ha un grave incidente e perché venga curata occorre parecchio denaro del quale purtroppo non dispone. Il ragazzo, non trovando altra soluzione, pensa di rubare ed è così che si introduce in casa Salvatierra dove viene colto in flagrante da Luis Antonio e pertanto arrestato.
Mariana al contrario, fin dal primo momento sente di provare una grande simpatia nei confronti del ragazzo e gli offre il suo appoggio fino ad aiutarlo ad uscire di prigione. Alberto le confessa la ragione che lo avevano spinto a rubare e Mariana impietosita va a trovare Rosa in ospedale e, quando si trova la donna dinanzi al suo cospetto, non tarda a riconoscere costei alla quale anni addietro aveva abbandonato il bambino che aveva partorito; pertanto scopre che Alberto è suo figlio.
Mariana, da questo momento, si impegna affinché al ragazzo non manchi nulla, lo educa e lo istruisce; inoltre preferisce tacere al marito quanto scoperto fin quanto il giovane, diventato colto e raffinato, diventi per lui un motivo di orgoglio e soddisfazione.
Nel frattempo Maria Isabel scopre l’amicizia esistente tra la madre e Alberto, il ragazzo del quale è molto innamorata e crede che i due siano amanti, ma quando Mariana le racconta tutta la verità non può certo essere felice credendo di essere innamorata del fratello.
Intanto Luis Antonio riceve una lettera anonima in cui gli consigliano di sorvegliare la moglie e con l’auito di un detective scopre dell’affetto che lega Mariana ad Alberto, e, credendo che il giovane sia il suo amante, le proibisce di rivederlo. Mariana, stanca della sua assurda gelosia, rifiuta di obbedirgli e i loro rapporti di conseguenza finiscono per incrinarsi.
Nel frattempo Rosa teme di perdere l’affetto di Alberto nel momento in cui il giovane avrebbe saputo di essere figlio di Mariana e decide di lasciare la città. Fortunatamente Mariana riesce a raggiungere il figlio appena in tempo per raccontargli tutta la verità: i due quindi possono finalmente abbracciarsi.
Nello stesso tempo Maria Isabel scopre di essere stata adottata da Mariana e ritrova la madre, Joanna, la quale si è introdotta in casa Salvatierra come sua insegnante di danza. La ragazza non è in se dalla gioia, tanto più perché può amare liberamente Alberto.
Una sera Alberto e Maria Isabel si riuniscono assieme a Mariana per festeggiare il loro fidanzamento, ma, durante la cena, irrompe Luis Antonio ubriaco fradicio e armato di pistola che punta contro il figlio, convintissimo che sia l’amante della moglie; proprio quando stava per compiere quel terribile gesto interviene Marianna per gridargli che Alberto è suo figlio. Luis Antonio non può fare a meno che scusarsi con la moglie per i sospetti infondati e, dopo essere stato messo al corrente della storia di Alberto, si riconcilia col figlio. Tutti insieme sono pronti a cominciare una nuova vita con una felicità tanto agognata ma finalmente perseguita.

Cast

Mariana..............Veronica Castro
Luis Alberto............Rogelio Guerra
Don Alberto............Augusto Benedico
Elena...................Marilù Elizaga
Esther.................Rocio Banquelles
Diego..................Miguel Palmer successivamente sostituito con Fernando Lujan
Marisabel.............Edith Gonzalez
Beto................ Guillermo Capetillo
Joanna.............Christian Bach
Chona...............Aurora Chavel
Fernando...........Carlos Camara
Leonardo...........Leonardo Daniel
padre Adrian......Rafael Banquelles
Ramona........Columba Dominguez
Irma...........Flor Procuna

Curiosità
Questa telenovela fu prodotta nel 1979 da Televisa e diretta da Rafael Banquelles che nella telenovela interpretò padre Adrian.
Una telenovela bellissima che ha ispirato decine di altri lavori, che ha lanciato Veronica Castro e un gruppo di giovani attori che sono diventati famosi, tra i quali Edith Gonzalez e Guilleromo Capetillo.
Anche i ricchi piangono” detiene il record di vendita e di ascolto in tutto il mondo. La telenovela, infatti, toccò dei livelli di audience elevatissimi in tutto il continente e, sull'onda di tale successo, venne esportata in numerosi paesi europei tra i quali la Spagna, la Francia, la Svizzera, la Svezia e anche l'Italia, nonché in numerose nazioni dell'Asia, quali soprattutto Turchia, Cina, Unione Sovietica e Giappone.
Veronica Castro interpreta la madre di un ragazzo il cui attore e Guillermo Capetillo, che otto anni dopo, in "Rosa selvaggia", si sarebbe ritrovato di fronte a se come attore protagonista.
Si ricorda anche una situazione inverosimile per quanto riguarda i dati anagrafici delle attrici Edith Gonzales e Christian Bach, le quali, benché avessero dato vita rispettivamente ai personaggi di figlia e madre, si passavano solo 8 anni.

“Anche i ricchi piangono” ha avuto due ramake: uno messicano e uno brasiliano. Il primo è intitolato "Maria la del Barrio" (Televisa'95) con Thalia e Fernando Colunga; il secondo è "Os ricos tambén choram" (SBT) con Thais Fersoza e Marcio Kieling.

La telenovela in Italia viene ricordata come il più grande successo di tutti i tempi. Trasmessa da ReteA nel 1983 in prima serata, nel 1985 si aggiudicò il Telegatto.
Nel 1993 è stata programmata da Rete4 durante il pomeriggio, dal gennaio al giugno. Tra 1996 e il 1997 è stata replicata dal circuito Odeon TV.

Fonte trama e parte delle curiosità: telenovelas for real passion.
Immagine
Avatar utente
admin
Amministratore fondatore
Amministratore fondatore
 
Messaggi: 10978
Iscritto il:
domenica 13 luglio 2008, 18:39

Re: Trama - Cast - Curiosità

Messaggioda Oberon1978 » martedì 30 settembre 2008, 20:26

Mi piacerebbe a proposito che in questo forum parlaste anche di "Soledad", con Christian Bach e Edith Gonzales nel ruolo di due sorelle, e c'era anche l'(allora) affascinante Salvador Pineda, che interpretava Andrea.
In pratica la governanee Solediad ereditava questa casa insieme ai 4 figli della coppia defunta, Cinzia (C.Bach) e Andrea (S.Pineda) che non potevano vedere la povera Soledad, e la piccola Loredana (E.Gonzales) e Roberto (non ricordo l'attore) con cui era in buoni rapporti.
Poi si scopre che Andrea, proprio quello che più la odiava, è figlio di Soledad... mi piacerebbe saperne di più sulla trama di questa telenovela, spero possiate aiutarmi.
Oberon1978
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
 
Messaggi: 9
Iscritto il:
martedì 30 settembre 2008, 17:40

Re: Trama - Cast - Curiosità

Messaggioda deb » mercoledì 1 ottobre 2008, 7:44

Ciao Oberon1978, 6 nuovo/o nuova?
beh, benvenuto/a!
nel forum avrai notato che c'è un'area destinata proprio alle richieste/desideri che Admin (con l'aiuto di altre persone molto gentili) cerca sempre di soddisfare.
Di mie/miei ne ha già soddisfatte/i molte/i...
Chissà che sia anche la tua volta buona! ;)
deb
 

Re: Trama - Cast - Curiosità

Messaggioda admin » mercoledì 1 ottobre 2008, 13:42

Oberon1978, "Soledad" è bellissima. Posterò materiale anche su questa telenovela però dovete darmi un pò di tempo perchè vorrei postare prima in argomenti che sono ancora vuoti. ;)
Per altre richieste su altre telenovelas scrivete nel forum "Consigli" così sarà più facile per me trovare le vostre richieste.

Besitos a todas y todos!
Immagine
Avatar utente
admin
Amministratore fondatore
Amministratore fondatore
 
Messaggi: 10978
Iscritto il:
domenica 13 luglio 2008, 18:39

Re: Trama - Cast - Curiosità

Messaggioda Oberon1978 » mercoledì 1 ottobre 2008, 14:48

Ok scusami non avevo visto che c'era quella sezione ;)
grazie!!!
Oberon1978
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
 
Messaggi: 9
Iscritto il:
martedì 30 settembre 2008, 17:40

Re: Trama - Cast - Curiosità

Messaggioda admin » mercoledì 1 ottobre 2008, 14:55

Non preoccuparti! Grazie per la tua iscrizione al forum, spero che parteciperai a più sezioni del forum. ;)
Immagine
Avatar utente
admin
Amministratore fondatore
Amministratore fondatore
 
Messaggi: 10978
Iscritto il:
domenica 13 luglio 2008, 18:39

Re: Trama - Cast - Curiosità

Messaggioda mory 75 » martedì 23 dicembre 2008, 15:44

La telenovela per eccellenza! non ricordo se ho visto prima questa o Andrea Celeste... cmq ricordo perfettamente l'enorme successo che ebbe all'epoca, la gente sembrava non parlare d'altro! Mi ricordo che mi faceva paura Ramona che era poi la madre di Ester, mentre il tizio che si chiamava Jean-Michelle mi faceva morire dal ridere!! Ah bei tempi andati!
mory 75
utente attivo
utente attivo
 
Messaggi: 31
Iscritto il:
martedì 16 dicembre 2008, 12:32

Re: Trama - Cast - Curiosità

Messaggioda Sweety » martedì 23 dicembre 2008, 16:14

:quoto: Mory è proprio vero è stata la telenovela per eccelleza, in quel periodo ci fu il boom del nome Veronica in onore di Veronica Castro. :sisisi:
Immagine
Avatar utente
Sweety
Super Fan
Super Fan
 
Messaggi: 1067
Iscritto il:
venerdì 12 settembre 2008, 10:01

Re: Trama - Cast - Curiosità

Messaggioda admin » sabato 20 giugno 2009, 11:45

E' verissimo in Italia molti mettevano il nome alle figlie Veronica.
Immagine
Avatar utente
admin
Amministratore fondatore
Amministratore fondatore
 
Messaggi: 10978
Iscritto il:
domenica 13 luglio 2008, 18:39

Re: Trama - Cast - Curiosità

Messaggioda PaolaDiMajo » lunedì 21 settembre 2009, 22:56

Hai ragione, mi faceva tanta paura Ramona, sai non lo ricordavo più è passato così tanto tempo!
La consideravo una strega........ Ester poi, mi sembra di ricordare che, alla fine, si è rassegnata....vero?
Quanto lo vorrei rivedere!!!.....Chissà perchè fanno sempre le solite cose in tv e questo non lo rifanno mai?!
Un abbraccio e grazie per aver stuzzicato la mia memoria. Paola
mory 75 ha scritto:La telenovela per eccellenza! non ricordo se ho visto prima questa o Andrea Celeste... cmq ricordo perfettamente l'enorme successo che ebbe all'epoca, la gente sembrava non parlare d'altro! Mi ricordo che mi faceva paura Ramona che era poi la madre di Ester, mentre il tizio che si chiamava Jean-Michelle mi faceva morire dal ridere!! Ah bei tempi andati!
PaolaDiMajo
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
 
Messaggi: 4
Iscritto il:
sabato 19 settembre 2009, 22:58

Prossimo

Torna a Anche i ricchi piangono - Los ricos tambien lloran

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

regnonovelas.altervista.org indicizzazione motori ricerca PageRankTop.com

  • Link utili